Don Pasquale Opera al Filarmonico
Informazioni evento Musica e concerti Il 3 marzo 2019 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 59 6517
Direttore d'orchestra Alvise Casellati
Regia Antonio Albanese
Scene Leila Fteita
Costumi Elisabetta Gabbioneta
Allestimento della Fondazione Arena di Verona
Don Pasquale è un'opera buffa in tre Atti di Gaetano Donizetti.
Il libretto, scritto da Giovanni Ruffini (anche se firmato da Michele Accursi), è un rifacimento del libretto che Angelo Anelli scrisse nel 1810 per "Ser Marcantonio" di Stefano Pavesi.
La controversia sull'attribuzione del libretto del Don Pasquale può essere definita un "bisticcio politico": Giovanni Ruffini era un mazziniano autentico, una delle anime della "Giovine Italia", esiliato in Francia.
Il clima sociale francese in quegli anni era estremamente cosmopolita: il mondo della cultura era in fermento, l'Europa veniva destabilizzata da continue rivoluzioni. Parigi divenne il luogo ideale per l'incontro tra le posizioni politiche e culturali più disparate.
Durante la stesura del Don Pasquale, quella che poteva diventare una lunga e fruttuosa collaborazione tra Ruffini e Donizetti, si trasformò in un calvario per entrambi.
Nella tradizione dell'Opera buffa l'opera prende a riferimento i personaggi della Commedia dell'arte. Pasquale è Pantalone, Ernesto è Pierrot, Malatesta è Scapino e Norina è Colombina.

Fonte: IAT Verona