Festa dea Sparesea 52° edizione della Festa dell'asparago!
Informazioni evento Musica e concerti - Famiglia e bambini Il 30 aprile 2024 - Il 1 maggio 2024 Cavallino Treporti Sito web Chiedi info (0039)041 8626322
La “Festa dea Sparesea” è una manifestazione della tradizione dedicata all’asparago, in dialetto “sparesea”, protagonista di molte specialità locali. Per l’evento la Pro Loco di Cavallino organizza stand gastronomici, spettacoli di musica dal vivo, corsa podistica, palo della cuccagna e tanto altro ancora.

Per aggiungere tradizione a tradizione, la Remiera di Cavallino fa conoscere attraverso regate e giri in barca l’anima acquatica e sportiva di Cavallino. Non mancate a queste due giornate di festa!

Curiosità: Gli asparagi, ortaggi primaverili teneri e succulenti, sono uno scrigno di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. Presentano inoltre un interessante contenuto di sali minerali favoriscono la depurazione dell'organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi. Essi rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa. Scegliere di consumare asparagi significa dare la propria preferenza ad alimenti locali e di stagione, oltre che ricchi di proprietà benefiche utili a proteggere il nostro organismo dalle malattie.

Fonte: IAT Cavallino