Fatoumata Diawara Concerto al Teatro Nuovo
Informazioni evento Musica e concerti Il 21 febbraio 2019 Verona Sito web Chiedi info (0039)045 8006100
Fatoumata Diawara, una delle figure più carismatiche della musica africana contemporanea, ritorna sul palco di Veneto Jazz.
La cantante e attrice maliana che ha collaborato con Damon Albarn, Herbie Hancock, Tony Allen e Fleaporterà dal vivo tutto il suo repertorio e i brani del suo nuovo disco “Fenfo” (Wagram/Audioglobe), prodotto Matthieu Chedid e registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcelona e Parigi.
Statuaria, superba, elegante; dotata di un sorriso radioso e naturale, Fatoumata Diawara reinventa i ritmi veloci e le melodie blues della sua ancestrale tradizione Wassoulou attraverso una sensibilità istintivamente pop. C’è qualcosa di speciale nell’idea di una giovane donna che canta con la sua chitarra. Non solo Fatoumata Diawara si riappropria di questa immagine in maniera forte e personale, ma la colloca letteralmente in una nuova era, in un’altra cultura; conferendo una prospettiva decisamente africana al concetto di cantautrice.
Il suo magnifico album di debutto FATOU è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”, mentre il Guardian lo ha descritto come “affascinante”; Gilles Peterson ha dichiarato che la cantante, autrice, chitarrista e attrice è sicuramente uno dei più grandi talenti della scena africana contemporanea.
Ad accompagnare la cantautrice maliana, ci saranno Yacouba Kone, alla chitarra, Arecio Smith, alle tastiere, Sekou Bah, al basso, e Jean Baptiste Gbadoe, alla batteria.
Fonte: Teatro Nuovo.

Fonte: IAT Verona