L'arte a Verona ...tra avanguardia e tradizione. L'Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati
Informazioni evento Mostre Dal 29 marzo 2018 Al 28 febbraio 2019 Verona Chiedi info (0039) 045 8001903
Primo importante appuntamento per la valorizzazione del nuovo Sistema Museale unico della Città di Verona, impegnata nella creazione di nuovi percorsi espositivi presso le proprie sedi museali.
Giovedì 29 marzo la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti ha riaperto le porte di Palazzo della Ragione con un nuovo percorso espositivo dal titolo "L'arte a Verona tra avanguardia e tradizione. L'Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati".
L'esposizione sarà arricchita da una sezione collaterale, che rende omaggio ai 20 anni dalla prima acquisizione di opere d'arte contemporanea da parte della GAM, dal titolo "Luoghi della mente. 20 anni d' arte contemporanea".
L'esposizione della collezione storica, sviluppata al piano nobile del Palazzo, curata dalla direttrice Francesca Rossi, intende mettere in evidenza una caratteristica costante della cultura artistica di Verona attraverso i secoli, la capacità di misurarsi con un crocevia di culture diverse pur affermandosi come centro di produzione autonomo e originale.
Il percorso, articolato in tre sale, presenta circa 90 opere tra dipinti, lavori su carta e sculture che illustrano episodi distintivi della storia e della cultura figurativa veronese e italiana tra il 1830 e il 1920, in una incalzante dialettica tra i poli dell' avanguardia e della tradizione.

Fonte: IAT Verona