EST. Storie di viaggi, città e architetture Grandi progettisti italiani che hanno accompagnato la transizione delle città dell’Est.
Informazioni evento Mostre Dal 12 maggio 2021 Al 19 settembre 2021 Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041 2710402
La mostra corale vede protagonisti sei studi di progettazione architettonica italiani di fama internazionale: RPBW – Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A – Mario Cucinella Architects.

Il progetto, organizzato dalla casa editrice Forma Edizioni e curato da Luca Molinari Studio, racconta storie di luoghi e città guardando verso l’Est del mondo partendo dall’Italia, che rimane il perno centrale intorno a cui si svolge il percorso narrativo. Ciascuno studio è stato chiamato a riprodurre visioni inedite sviluppate in territori che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde e significative trasformazioni sociali, politiche e urbane, confrontandosi con una complessa fase post-ideologica che ha richiesto visioni e soluzioni originali.

Per ogni Paese, con particolare attenzione a Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam, la cultura italiana architettonica contemporanea verrà messa a confronto con l’immaginario storico, raccontato attraverso i preziosi materiali conservati alla Fondazione Giorgio Cini.

La mostra è presentata anche attraverso una piattaforma online interattiva (www.estexhibition.com) che ne illustra tutti i contenuti e premette di accompagnare il visitatore nel suo viaggio verso l’EST del mondo.

Orari di apertura: tutti i giorni tranne il mercoledì 11.00 – 18.00.
Ingresso libero.
I flussi saranno regolati con le norme anticovid vigenti.

Fonte: Regione del Veneto