Tra storia, monumenti e curiosità

Viaggio nelle piazze venete


"Tutte quelle storie sulla tua strada. Trovare la tua strada. Andare per la tua strada. Magari invece siamo fatti per vivere in una piazza, o in un giardino pubblico, fermi lì, a far passare la vita".  E' da questa frase di Alessandro Baricco che parte il nostro viaggio tra le piazze più belle del Veneto. Fatevi perciò conquistare dalla bellezze artistiche e dalle tante storie e aneddoti che questi luoghi raccontano. 

Piazza San Marco di Venezia è sicuramente una delle più conosciute al mondo. Le Procuratie Vecchie e Nuove la circondano, formando un recinto dalle deliziose forme gotiche. A fare da sfondo, l'imponente mole della Basilica di San Marco con la sua facciata lucente.

Spostiamoci in Piazza dei Signori a Vicenza. Sapete che in passato gli abitanti di questa città si riunivano proprio lì per decantare le abilità del Palladio e ammirare le sue mirabili opere? Solo per citarne alcune: il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Capitaniato e il Palazzo del Monte di Pietà. 

Facciamo un passo indietro nel tempo, all'epoca dell'impero romano, quando la città di Verona ottenne lo status di municipium e il foro divenne il centro della vita politica ed economica. Ecco, l'odierna Piazza delle Erbe sorge proprio sull'antico foro. Al centro domina la fontana della Vergine conosciuta come Madonna Verona. 

Sapete che il Veneto conserva una delle piazze più grandi d'Europa? E' Prato della Valle a Padova. Il suo nome deriva dall'uso della piazza come area destinata ai mercati e alle fiere. Oggi conserva in parte tale funzione: ogni sabato si tiene infatti il mercato tradizionale della città.

Treviso vi aspetta la bellissima Piazza dei Signori. Conosciuta anche come la "piazza della berlina", veniva un tempo utilizzata per le pubbliche umiliazioni. Ma alzate gli occhi e ammirate gli eleganti edifici: Palazzo dei Trecento, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Pretorio.

Piazza dei Martiri, dedicata a quattro giovani partigiani uccisi dai nazisti nel 1945, è il salotto della città di Belluno. D'obbligo una passeggiata sotto i portici per ammirare i tanti tesori architettonici come la chiesa di San Rocco e Palazzo Cappellari.

Terminiamo il tour con una visita a Rovigo e alla Piazza Giuseppe Garibaldi. Un tempo in quest'area sorgeva la chiesa e il convento di S. Maria dei Battuti, sul cui sedime venne costruito il Teatro Sociale di Rovigo agli inizi del 1800. E se presti attenzione al selciato rilevato potrai individuare il tracciato, in marmo bianco, del perimetro della Chiesa parrocchiale di Santa Giustina, demolita nel 1809 a seguito della “soppressione napoleonica”.