La Partita a Scacchi A personaggi viventi.
Informazioni evento Rievocazione storica - Feste e folclore - Grandi eventi Dal 11 settembre 2020 Al 13 settembre 2020 Marostica Sito web Chiedi info (0039) 0424 72127
La magnifica Piazza degli Scacchi ospita e fa rivivere, nel secondo week-end di settembre degli anni pari, la vicenda della figlia del Castellano di Marostica e dei due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la mano della bella Lionora.

Lo spettacolo viene inaugurato venerdì 11 settembre alle ore 21.00 e viene replicato sabato 12 alle 21.00, domenica 13 alle 17.00 e alle 21.00. Ad ogni rappresentazione possono assistere circa 3600 spettatori, accomodati su comode tribune, con posti a sedere su poltroncine numerate.

Il guanto è lanciato. I pezzi vivi sono pronti sulla Scacchiera di pietra. Con le sue “soavi e bele man”, Lionora presenta ai rivali la scelta del colore.
Un sordo rimbombo e viene trainato sulla lizza il carro dell’ariete. I contendenti si affrontano fieramente. Gli Araldi guadagnano il podio, pronti alle mosse dei giocatori. Arriva la scacchiera per mano del comandante. Parisio sollecita i due avversari: “Zughè prudenti e arditi con saldo cuor et intrepida fè. Missieri a Vù. Senteve e scomiziè.” Vieri e Rinaldo siedono al tavolo della sfida. Corre l’ora decima del 12 settembre dell’Anno di Grazia 1454 e ha inizio la più bella competizione del mondo.

Fonte: Iat Bassano del Grappa