Opera di Ernesto Jobin
Parco del Sojo

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0424 503173
Munirsi di abbigliamento adatto e scarpe da trekking. Ingresso a pagamento

Non capita spesso di imbattersi in luoghi dove esiste una sorta di magica fusione tra arte e natura, dove storia e tradizione riescono a trasmettere forti emozioni e dove si possono trascorrere piacevoli momenti tra pic-nic, passeggiate, concerti e manifestazioni all'aperto.

Il Parco del Sojo si trova nel comune di Lusiana (Vi), nella frazione di Covolo, verso l'estremità meridionale dell'altipiano di Asiago. Si tratta di un'oasi verde dove sono presenti circa ottanta installazioni scultoree lungo percorsi pedonali, opere realizzate da vari artisti di fama internazionale con vari materiali: legno e pietra, acciaio corten, bronzo, ceramica o gres.

Il percorso all'interno del parco si snoda per circa tre chilometri percorribili pressappoco in due ore. Per visitare il parco è bene essere muniti di calzature da escursionismo dato che si cammina lungo ripidi sentieri nel bosco.

Oltre alle preziose opere del Parco del Sojo, una visita a Lusiana offre anche l'opportunità di visitare il Museo Palazzon, il quale documenta le tradizioni della 'gente di Lusiana'. Dal centro del paese di può salire verso il vicino Monte Gorgnon, abitato fin dal Neolitico, dove si può ammirare un villaggio preistorico appositamente ricostruito. A soli cinque chilometri dal parco si può inoltre raggiungere Lugo di Vicenza, dove è possibile visitare Villa Godi-Malinverni, la prima villa progettata dall'architetto Andrea Palladio.


Dedicare una giornata per una visita al parco è un'esperienza entusiasmante, soprattutto per i bambini i quali possono immergersi in un'atmosfera magica, in luoghi frequentati fin dalla preistoria.