Festival del Mistero Leggende e misteri della tradizione popolare veneta
Informazioni evento Mostre - Feste e folclore - Danza e teatro - Visite guidate ed escursioni Dal 20 ottobre 2019 Al 1 dicembre 2019 Padova Sito web
Da fine ottobre ai primi di dicembre, gli appuntamenti riprendono vita in montagna, nelle coste, nei laghi e nella laguna; in tutto il Veneto, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte, raccontano le leggende e i misteri dei luoghi.

Oltre agli eventi che hanno già avuto successo, quest'anno vengono proposte tante novità, frutto della narrazione di giovani generazioni di scrittori, insegnanti, gente comune e bambini. Promosso dalla Regione del Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che offrono oltre duecento eventi: storie di streghe e demoni, di folletti dispettosi e fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli.

Grandi e piccoli sono coinvolti in una festa di piazza lunga un mese, alla scoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze e figure fantastiche, della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

Fonte: IAT Padova