L’Arte della Memoria Il Cimitero Monumentale di Verona museo a cielo aperto.
Informazioni evento Mostre Dal 6 ottobre 2019 Al 20 ottobre 2019 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 805 1311
Le fotografie di Sirio, Alessandra e Filippo Tommasoli vi accompagneranno in un percorso emozionale tracciato dal filo della memoria tra le opere del Cimitero Monumentale di Verona e, allo stesso tempo, in un percorso che scandisce le tappe della storia della fotografia.

Curata dall’Archivio Tommasoli, la mostra spazia tra il vasto patrimonio artistico di quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto. Isolando dal loro contesto storico strumenti e pratiche del passato (come la pellicola, il foro stenopeico e il banco ottico) e affiancandoli nel presente alle tecnologie più avanzate della fotografia digitale, gli autori vi coinvolgeranno in un racconto visivo che segue il cammino del giorno, dalle prime luci della mattina fino all’atmosfera lunare della notte.

La memoria della fotografia racconta la memoria dell’uomo custodita nel Cimitero Monumentale, spaziando dal monumento Dalla Riva, eretto nella prima dell’Ottocento, fino ad arrivare alle statue della cappella Milani, successive di oltre un secolo. L’esposizione sarà al primo piano del Palazzo della Gran Guardia, aperta al pubblico da domenica 6 a domenica 20 ottobre dalle 10:00 alle 19:30 (escluso il lunedì) e sarà a ingresso libero.

Gli autori terranno delle visite guidate gratuite su prenotazione da venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 e giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, alle 17.00 e alle 18.30. La prenotazione è obbligatoria.

Fonte: IAT Verona