Osservatorio aperto Con il naso all’insù per ammirare il cielo stellato.
Informazioni evento Altri appuntamenti Il 7 gennaio 2020 - Il 14 gennaio 2020 - Il 21 gennaio 2020 - Il 28 gennaio 2020 - Il 4 febbraio 2020 - Il 11 febbraio 2020 - Il 18 febbraio 2020 - Il 25 febbraio 2020 Arcugnano Sito web
L’osservatorio G. Beltrame si trova ad Arcugnano, un paese immerso nei Colli Berici, la cui posizione favorisce la visione del cielo.
Esso si sviluppa su due piani, al piano terra si trova la sala riunioni mentre al primo piano si trova la specola.
La sala riunioni è la stanza più grande dell’osservatorio e può ospitare fino a 40 persone, la forma della sala è stata studiata in maniera tale da poter usufruire di una grande parete sulla quale si possono proiettare immagini e filmati grazie al proiettore multimediale che l’associazione dispone.
La cupola, posta a copertura della specola, è la parte esterna più caratteristica dell’osservatorio astronomico in cui si trova il potente telescopio.
Questa ha la possibilità di aprirsi, chiudersi e ruotare grazie a dei motori monofasi controllati da un quadro elettrico. In questo modo è possibile osservare il cielo interamente a 360°.

Grazie a questa potente strumentazione avrete la possibilità di osservare pianeti, costellazioni, nebulose…fenomeni impossibili da vedere ad occhio nudo e senza un esperto conoscitore.
Il team Astrofili Vicentini ha il piacere di invitarvi a queste curiose serate per scoprire nuovi mondi e per far luce alle vostre curiosità spaziali.

Le serate sono ad ingresso libero.

Fonte: IAT Barbarano Mossano