Bagno di Foresta. Esperienza immersiva in natura. Esperienza in natura in cui verranno proposte attivazioni sensoriali
Domenica 18 maggio 2025 partirà alle ore 9.00 dal parcheggio dell'Agriturismo Chiocciola di Bosco a Velo d'Astico l'escursione Bagno di Foresta.
Esperienza immersiva in natura in occasione della Giornata dei Colli Veneti organizzata dall'OGD Pedemontana Veneta e Colli con Nicole Sella facilitatrice di Forest Bathing certificata CSEN (CONI), in collaborazione con l'Agriturismo Chiocciola di Bosco. Per una connessione profonda con alberi, piante spontanee, elementi in Natura come acqua, terra, fuoco e aria. Un beneficio per se stessi attraverso pratiche olistiche, meditative, sensoriali per la consapevolezza, rilassamento e l'empowerment.
L’immersione di foresta è una pratica di benessere che ha l’obiettivo di promuovere una vita più sana e in connessione con la Natura. Secondo gli esperti il bagno di foresta porta benefici al nostro corpo e alla nostra psiche, grazie all’effetto dei monoterpeni, sostanze aromatiche liberate dalle foglie degli alberi e dei fitoncidi, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano in modalità volatile.
Oltre ai vantaggi psicologici ed emotivi di un’immersione in natura, la ricerca scientifica sta dimostrando, infatti, l’esistenza di diversi benefici fisiologici sull’apparato respiratorio, cardiovascolare e sul sistema immunitario. Fonte: IAT Thiene