Nei luoghi di Fogazzaro

Villa Caldogno
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono0444 994770
Riscoprire il territorio vicentino e rivivere le emozioni descritte da un celebre scrittore

Antonio Fogazzaro ha distillato il suo amore per il territorio vicentino in tutti i suoi romanzi, specialmente nei suoi più grandi successi letterari "Piccolo Mondo Antico" (1896) e "Piccolo Mondo Moderno" (1901).

Sposato con Margherita Valmarana, abitò a Villa Valmarana ai Nani, nella prima periferia sud di Vicenza, punto di partenza del nostro itinerario. Da qui ci si può addentrare nel centro storico di Vicenza, tra la Basilica Palladiana e Corso Fogazzaro, dove al numero 111 Antonio nacque nel 1842.

Uscendo dalla città ci si sposta verso sud, fino alla Villa Fogazzaro Colbacchini a Montegalda, luogo raccontato in "Piccolo Mondo Moderno" e molto amato dallo scrittore per lo scenario di bellezza campestre.

Dirigendosi verso i monti del vicentino, non può mancare una visita a Tonezza del Cimone e Villa Valmarana di Velo d'Astico con i paesaggi più volte descritti dallo scrittore.

Un'altra residenza, la sontuosa Villa Caldogno disegnata dal Palladio, rappresenta l'anima di un paese, Caldogno, appunto, che Fogazzaro avrà sempre nel cuore e dove  ricoprì l'incarico di consigliere comunale dal 1885 al 1911, anno della morte. Passando per Bassano del Grappa, si ritorna a Vicenza, in Piazza San Lorenzo. Qui, ai piedi del monumento al poeta Zanella, guida spirituale di Fogazzaro, si conclude il percorso nei luoghi cari allo scrittore vicentino che fu più volte candidato al Nobel per la letteratura.


Itinerario che racconta la vita dei luoghi tra pedemontana e prima pianura di Vicenza, fissata per sempre nelle parole dei romanzi.