Pagine d'Organo Festival Internazionale d'Organo.
Informazioni evento Musica e concerti - Visite guidate ed escursioni Il 11 febbraio 2024 - Il 18 febbraio 2024 - Il 25 febbraio 2024 - Il 10 marzo 2024 - Il 17 marzo 2024 - Il 24 marzo 2024 - Il 5 aprile 2024 Treviso Sito web Chiedi info +390422442504
Il Festival Internazionale d’Organo organizzato da Fondazione Antiqua Vox è giunto alla tredicesima edizione, il suo obiettivo valorizzare lo straordinario patrimonio organario della città e della provincia di Treviso e promuovere il vastissimo repertorio organistico.

L'11 febbraio alle 17 nella chiesa di Santa Caterina avrà luogo la presentazione della rassegna con descrizione degli organi e degli interpreti, uno spazio per spiegare il complesso funzionamento dell’organo e un momento di interazione con il pubblico per domande e chiarimenti.

Il 18 febbraio alle 17.30 il concerto di apertura è dedicato a J.S. Bach con il maestro olandese Matthias Havinga che si esibirà all’organo di San Giuseppe. Il secondo appuntamento alle 17.30 il 25 febbraio vedrà protagonista Simone Vebber, talentuoso organista italiano che proporrà musiche del romanticismo francese accompagnate da improvvisazioni su temi proposti dal pubblico all’organo di Salgareda. Il 10 marzo, dopo la presentazione alle 15.30 del restauro della tela seicentesca attribuita al pittore spagnolo Jusepe Ribera, in Santa Maria Maggiore seguirà un concerto di musica italiana e spagnola della stessa epoca tenuto dal maestro spagnolo Andrés Cea Galan all’organo di Santa Caterina alle 17.30.

Il quarto concerto, presentato nella splendida cornice dell’auditorium Chiesa di Santa Croce dagli esperti di musica antica Johannes Strobl e Hans Jörg Mammel, si focalizzerà sulla musica sacra per voce e organo del barocco europeo.

Il successivo appuntamento sarà a Quinto di Treviso, dove il brillante organista Marco Ruggeri farà ascoltare un programma di musiche dell’Ottocento italiano. A Santa Bona, infine, il celebre organista tedesco Wolfgang Zerer concluderà la rassegna ricordando il suo Maestro Michael Radulescu, recentemente scomparso.

Mezz'ora prima dell'orario di inizio dei concerti Massimiliano Raschietti offrirà un'introduzione all’ascolto.

Ingresso libero con offerta responsabile.

Fonte: IAT Treviso