Giostre! Storie, immagini, giochi
Informazioni evento Mostre Dal 23 marzo 2019 Al 30 giugno 2019 Rovigo Sito web Chiedi info (0039) 0425 460093
Il fantastico mondo delle giostre. Un mondo dove i ricordi dell'infanzia si intrecciano con il destino e la vita che gira e va avanti. I significati, le forme e i colori che nel tempo hanno caratterizzato la giostra, e che tuttora la caratterizzano, hanno prodotto una vasta iconografia che ha coinvolto tutte le arti.

Una grande mostra fotografica, con scatti di Gabriele Basilico, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Eliot Erwitt, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, David Seymour. Ma non solo.

Sarà un viaggio multisensoriale: dai dipinti di grandi artisti del Novecento – come Balla e Campigli – ai variopinti manifesti dell’Ottocento e dei primi anni del Ventesimo secolo, fino alla scoperta di preziosi giocattoli antichi e di una curiosa installazione contemporanea.
Un percorso tra il gioco più semplice e genuino, che rimanda alla nostra infanzia, e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul mondo che gira, sul destino, lungo un viaggio che parte da un mondo antico legato alla terra, passa attraverso i giochi di simulazione della lotta e della guerra e si sposta nel dominio del divertimento infantile più semplice e incantato.

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.
(foto: Zampieri, L’eden presso la spianata dei Cavallegeri a Livorno, 1890, Courtesy Galleria Athena, Livorno).

Fonte: Provincia di Rovigo-Servizio Turismo