Giardino di Villa Giustiniani

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 335 604 9183
Da percorrere a piedi

Si estendono nella campagna padovana gli oltre cinque ettari di giardini di Villa Giustiniani. La seicentesca villa veneta si trova a Vanzo, frazione di San Pietro Viminario, immersa tra piante ultracentenarie e alberi rari, tra cui una magnolia grandiflora e un cedro del Libano dalle dimensioni straordinarie. 

Il giardino storico custodisce anche il grande roseto, con centinaia di varietà di rose antiche che nei mesi di maggio e giugno raggiungono la massima fioritura. Nel percorso di visita guidata i proprietari, esperti e appassionati "giardinieri" che da molte generazioni abitano la villa, vi faranno conoscere non solo il nome botanico delle diverse varietà di rosa ma anche la storia della persona che l’ha introdotta.

Si potrà scoprire quasi un “albero genealogico vegetale” e un patrimonio botanico raccolto nel tempo grazie alla cultura e alla passione della famiglia Giustiniani che ancora oggi continua a mettere a dimora nuovi rosai ricercati tra i più importanti florovivaisti in Italia e all’estero.

Ad arricchire i giardini troverete anche gli orti, le collezioni di piante aromatiche e di alberi da frutta antica, in particolare di agrumi e di limoni, straordinari per dimensione e longevità. Tra le bulbose primaverili troviamo peonie, iris, narcisi, giacinti e tulipani mentre i mesi autunnali vedono fiorire anemone, colchicum e aster.


E' possibile visitare anche i saloni affrescati nell'ala di scuola palladiana, e la vicina chiesetta parrocchiale dedicata a San Matteo Apostolo di Vanzo, di origine trecentesca con campanile romanico.