Foto Franco Voglino
Monte Fasolo

Foto di Franco Voglino
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0429 632911
Vacanze alle terme: la cura contro lo stress passa anche dagli stabilimenti delle Terme euganee dove abbandonarsi alle coccole benefiche e all’azione terapeutica dell’acqua e dei fanghi.
Tra le tante passeggiate da fare nel territorio tutelato dal Parco Regionale dei Colli Euganeic’è anche questa facile escursione ad anello che porta in cima al Monte Fasolo. Ti troverai immerso in paesaggi ameni, oasi di pace in cui respirare la libertà e godere dei benefici del “forest bathing”.

Punto di partenza è il Capitello di S. Antonio a Faedo di Cinto Euganeo e da lì devi seguire il Sentiero segnalato con il numero 12 che si snoda in una natura rigogliosa fatta di roverelle, carpini e frassini, boschi fittissimi che ti aiutano a disperdere i sentimenti negativi, veri toccasana per il corpo e lo spirito. Tra le specie arboree che incontrerai lungo il percorso ci sono alberi di Giuda, castagni, la rara felce aquilina, l’alchechengi e il pungitopo. Poi troverai lui, il Grande Faggio, un albero monumentale di 18 metri di altezza sotto le cui fronde trovare ristoro, fare un bel respiro profondo e sentirne l’energia vitale. Rilassati tra i morbidi profili collinari, la cui forma a cono deriva da antichi fenomeni vulcanici, ammira il sorprendente numero di varietà di piante e fiori che incontrerai lungo il percorso, le distese di vigneti e uliveti e i lunghi filari di mandorli che ogni primavera tingono di bianco il paesaggio. 

 

Dati tecnici
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 3.5 km totali
Durata: 1 ora circa
Dislivello: 100 m


Pianoro del Mottolone: è uno dei luoghi prediletti dagli amanti dei tramonti mozzafiato e si trova a pochi chilometri dal Mont Fasolo. Garanzia di foto suggestive e acchiappalike, lo puoi raggiungere a piedi o in macchina partendo da Arquà Petrarca