Monte Ricco

Foto archivio Parco regionale Colli Euganei
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 0429 632911
Santa Domenica: l’ex eremo dell’ordine dei benedettini albi fu acquistato nel 1920 dal conte Vittorio Cini che lo restaurò facendone una meravigliosa villa con giardino. Nel 1947 il conte donò l’intera proprietà ai frati Minori Conventuali e volle che fosse chiamato Eremo di Santa Domenica in memoria della cara nonna.
Hai voglia di trascorrere una mezza giornata tra boschi ombrosi di querce, castagni e ornielli? Segui questo facile itinerario e fai un pieno di relax tra i morbidi paesaggi dei Colli Euganei. Il percorso che porta al Monte Ricco è ad anello, segnalato con il num. 6 e il punto di partenza è alle spalle della stazione ferroviaria di Monselice.

Seguirai una pista forestale molto larga che in breve ti porterà su una terrazza panoramica dominata dalla statua di Ercole che sorregge il mondo. Ed è proprio da qui che si apre uno dei più bei balconi sui Colli Euganei da dove si ammirano Arquà Petrarca, i colli di Battaglia e Galzignano, e nelle giornate terse lo sguardo arriva all’Appennino. La cima del Monte Ricco è vicina: imbocca la scalinata che porta all’Eremo di Santa Domenica finché giungerai a un bivio. Da qui scendendo a sinistra andrai verso il Monte Castello, con resti di trincee e fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale, mantenendo la destra rimarrai sul sentiero principale che ti riporterà alla stazione di Monselice.

Dati tecnici
Difficoltà: facile
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 300 m
Segnavia: numero 6

Colli Euganei con gusto: ritagliati del tempo per assaggiare le leccornie dei Colli Euganei. Oltre ai vini troverai tanti altri prodotti come giuggiole, ciliegie, bisi (piselli), erbe spontanee, miele, olio extra vergine d’oliva DOP, animali di bassa corte. Prodotti genuini che diventano ingredienti di ricette gustose.