Parco Faunistico Valcorba

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate Telefono+39 0429 773055

Per rispetto degli animali presenti, non è possibile introdurre cani e altri animali.

Il Parco Faunistico Valcorba si trova a Stroppane di Pozzonovo, una piccola località tra Padova e Rovigo. L'area protetta vanta un ambiente ricostruito con cura per ospitare più di 200 animali provenienti in gran parte dall'Africa, dall'Asia e dal Sudamerica.

Le circa settanta specie di animali che il Parco ospita sono tutte ugualmente interessanti perché in molti casi si tratta di animali a rischio d'estinzione, come i due esemplari di tigre siberiana. Tuttavia, i più amati dai giovani e meno giovani per la loro caratteristica presenza sono certamente gli ippopotami e le zebre, che vivono rispettivamente nei laghetti e nelle piccole savane del Parco.

Il Parco, che si estende su un'area di venti ettari e conta oltre 15.000 alberi, è la realizzazione di un progetto a più ampio respiro e vuole superare il concetto del classico zoo dove gli animali sono in mostra, proponendosi di ricreare ambienti il più possibile vicini agli habitat naturali. La bontà del progetto è testimoniata dal gran numero di visite, ma soprattutto dalle nascite in cattività, eventi di solito rari, ma che al Parco Faunistico Valcorba si ripetono con frequenza maggiore che altrove.


Il Parco è stato pensato per essere un laboratorio vivo e vitale specialmente per i gruppi e per le scuole, che possono prenotare visite guidate e laboratori didattici.