I due rivali Festival di musica antica Spazio & Musica.
Informazioni evento Musica e concerti Il 1 ottobre 2021 Vicenza Sito web Chiedi info
Download documento
Il XXV Festival Spazio & Musica apre il secondo mese della rassegna con un concerto incentrato su Veracini e Pisendel, due tra i più grandi virtuosi del violino nell’Europa del primo Settecento.

Si narra che poiché entrambi erano al servizio di una delle corti più prestigiose dell’epoca, quella di Federico Augusto I a Dresda, nell’agosto del 1717 i due violinisti si incontrarono, o meglio dire scontrarono. L’incontro si rivelò così drammatico che Veracini, quaranta anni dopo, ne raccontò ancora con risentimento nel suo trattato “Il Trionfo della pratica musicale”.

Questo concerto vuole mettere a confronto le due diverse personalità: da una parte lo stile bizzarro e imprevedibile di Veracini e dell’altra la complessità e la densità armonica di Pisendel. Chi vincerà il duello?

A condurci in questa sfida due giovani ma già affermati musicisti come Claudio Rado (violino barocco) e Julio Caballero Pérez (clavicembalo).

Prenotazioni e biglietti sono disponibili sul sito del festival www.spazioemusica.it ma è anche possibile acquistarlo in loco a partire da un’ora prima del concerto.

Fonte: Iat Vicenza