Vicenza Opera Festival Seconda edizione del festival ideato dal maestro Iván Fischer
Informazioni evento Musica e concerti Dal 21 ottobre 2019 Al 24 ottobre 2019 Vicenza Sito web Chiedi info (0039) 0444 543729
Dopo il successo dello scorso anno, il maestro Iván Fischer torna al Teatro Olimpico, dal 21 al 24 ottobre 2019, con la sua Budapest Festival Orchestra per la seconda edizione del Vicenza Opera Festival, rassegna operistica e sinfonica che il direttore ungherese ha specificamente disegnato per essere rappresentata nel più antico teatro coperto del mondo e curato dalla Società del Quartetto.
In programma una speciale ed inedita edizione de “La favola d’Orfeo” di Claudio Monteverdi curata dallo stesso Fischer che ha composto le musiche per il finale originale del libretto di Striggio. Sarà quindi rappresentata la scena “dionisiaca” ideata dal poeta con la presenza delle Baccanti, l’unica per la quale esiste la musica monteverdiana, pubblicata nell’edizione a stampa uscita a Venezia nel 1609.
La Favola d’Orfeo andrà in scena lunedì 21, mercoledì 23 e giovedì 24. La seconda edizione del Vicenza Opera Festival ha in programma per martedì 22 anche un concerto sinfonico sempre al Teatro Olimpico. Il direttore, Iván Fischer, è una delle più acclamate “bacchette” dei nostri giorni: fondatore e Direttore Musicale della Budapest Festival Orchestra, è anche Direttore Musicale della Konzerthaus e della Konzerthausorchester di Berlino.

Fonte: Iat Vicenza