Albrecht Dürer La collezione completa dei Remondini.
Informazioni evento Mostre - Famiglia e bambini - Visite guidate ed escursioni Dal 20 aprile 2019 Al 19 gennaio 2020 (solo lunedì , mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 519901
La mostra propone per la prima volta in modo completo il tesoro grafico del celebre artista di Norimberga presente nelle collezioni museali bassanesi.
La raccolta comprende 123 xilografie e 91 calcografie entrate a far parte del patrimonio cittadino nel 1849 in seguito alla donazione di Giambattista Remondini.

A conclusione dei lavori di restauro, l’edificio si presenta come spazio ideale per l’esposizione delle opere grafiche di Dürer in quanto sede del Museo della Stampa Remondini.
Arricchito di un nuovo allestimento appositamente studiato che custodisce le creazioni della famiglia di imprenditori, stampatori e attenti collezionisti d’arte bassanesi.
I temi trattati da Dürer sono mitologici, religiosi, popolari, naturalistici, ritratti, paesaggi e nelle collezioni bassanesi sono incluse le serie complete dell’Apocalisse, della Grande e della Piccola Passione, della Vita di Maria. Per l’Imperatore Massimiliano realizza anche una delle sue incisioni più popolari, il “Rinoceronte”.
Intorno a questa famosissima opera, Chiara Casarin ha voluto offrire ai visitatori della mostra un focus che, da un lato rievoca la vicenda e dall’altro percorre la fortuna che nei secoli ebbe quell’incisione.
Il tema del Rinoceronte ha infatti affascinato molti artisti, da Raffaello a Stubbs, a Salvador Dalì sino a Li-Jen Shih, il cui King Kong Rhino è stato voluto a Bassano per testimoniare quanto ancor oggi quel soggetto e la lezione dureriana siano attuali e universali.

Fonte: Iat Bassano del Grappa