Valeggio sul Mincio
Un weekend tra i castelli scaligeri

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 045 7255279
Il lungolago offre scorci paesaggistici suggestivi ideali per trascorrere momenti di tutto relax.

Durante il periodo scaligero Verona vive un periodo di grande forza e raggiunge la massima espansione territoriale. Lo testimoniano opere straordinarie come le mura che percorrono le colline e la generosa presenza di castelli e palazzi in tutta la provincia.

Il cuore di questo itinerario è la città di Giulietta e Romeo; da non perdere, tra i tantissimi monumenti, il Palazzo Scaligero, le Arche Scaligere, e Castelvecchio, che ospita il Museo d'arte antica e moderna.

Il percorso prosegue lungo la sponda del Lago di Garda, con tappa a Villafranca di Verona, per ammirare il Castello costruito tra il 1185 e il 1202, quindi si raggiunge Valeggio sul Mincio. Qui è visitabile l'antica  Rocca con la Torre Tonda. Lungo il Mincio sorge Borghetto, incantevole villaggio di mulini, entrato a far parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia.

Altra nota località di villeggiatura è Lazise, storica base della flotta scaligera e veneziana. La Rocca è circondata da un anello di mura turrite che racchiudono il centro storico. Risale al XIV secolo il Castello Scaligero del borgo di Torri del Benaco che accoglie un interessante Museo etnografico con sezioni dedicate alle incisioni rupestri preistoriche, alla pesca e all'olivicoltura.

Poco oltre, a Punta San Vigilio potrete godere di uno dei punti più panoramici e suggestivi di tutto il Garda. L'itinerario accompagna infine nella romantica Malcesine, situata sulla “Riviera degli Ulivi”, con il suo splendido Castello costruito su uno scoglio a strapiombo sul lago, oggi sede del Museo di Storia naturale del Garda. 


Dal 1262 al 1387 la Famiglia dei Signori della Scala governa un vasto territorio compreso tra il Po e l’Adige. A testimonianza della loro potenza, oggi sono ancora visitabili opere di difesa e artistiche straordinarie.