Foresta dei Folignani

Foto di Rifugio Bocca di Selva
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 328 3062725
Ideale per il birdwatching
Con i suoi grandi esemplari di faggio, abete bianco e carpino nero la Foresta dei Folignani è uno dei boschi più estesi della Lessinia. Quest’area è un Sito di Interesse Comunitario e anche ZPS, ovvero una zona che protegge l’avifauna che qui nidifica come: il francolino di monte, il picchio nero, la civetta capogrosso e l’astore.
A nord di Verona c’è un territorio poco conosciuto e dai paesaggi affascinanti quanto misteriosi, dove aleggiano ancora racconti di fate, di streghe e altri esseri maligni. E’ la Lessinia, un’area del Veneto occidentale dove la vacanza significa fare un viaggio nella natura, nella storia, nelle tradizioni.

Adatto in tutte le stagioni, questo itinerario che porta alla Foresta dei Folignani parte dal rifugio Bocca di Selva (1.550 mt) e tocca per prime le malghe di Folignano di Sotto e Folignano di Fondo, costruzioni caratteristiche con spessi muri e tetto ricoperto da lastre di pietra locale di origine calcarea. Sorpassate le malghe ci si addentra nella folta vegetazione della Foresta dei Folignani, si scende al Vajo dell’Anguilla e poi si passa per le contrade di Masse, Maselli e Scandole. Da qui comincia la risalita verso Malga Masetto, tra panorami spettacolari, prati e pascoli esposti al sole, per poi tornare al punto di partenza.

 

Dati tecnici
Lunghezza: 15,2 chilometri
Durata: circa 5 ore
Difficolta: media
Dislivello in salita: 531 m.
Dislivello in discesa: 531 m. 

Informazioni turistiche
Consorzio Pro Loco Lessinia
Tel. 328 3062725


Parco Naturale Regionale della Lessinia
E’ un autentico paradiso anche per gli appassionati di paleontologia e archeologia. Di origine carsica, le montagne offrono fenomeni suggestivi come doline, grotte e ponti naturali scavati nella roccia, di cui il più famoso è quello di Veja.