Foto www.gentedimontagna.eu
Gente di montagna

Foto www.gentedimontagna.eu
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono
Pozzale è una delle 5 frazioni del comune di Pieve di Cadore, città natale di Tiziano Vecellio.

Da alcuni anni le facciate delle case di Pozzale, la più alta frazione del comune di Pieve di Cadore, sono diventate un percorso della memoria grazie a 101 immagini che raccontano le genti delle cosiddette Terre Alte.

L’idea di questa passeggiata fotografica che si snoda lungo le vie, nelle piazze e in ogni angolo di Pozzale è nata per valorizzare la montagna attraverso le immagini della gente che ci vive, incrociando culture provenienti da tutto il mondo, e per raccontare i legami e le interazioni fra gli uomini, l’ambiente e la terra in aree montuose. Le foto, stampate e affisse sui muri delle case in formati diversi, sono state raccolte dalle famiglie del paese, da amici e conoscenti di altri paesi del mondo. C’è quella che racconta le prime esperienze con gli sci, la fienagione, gli alpeggi e anche i matrimoni e i carnevali. E oltre alle immagini provenienti dal Cadore, ce ne sono della Lombardia, del Friuli, del Piemonte, dell’Emilia-Romagna, della Spagna, dell'Iran, del Vietnam del Nord e del Nepal.  

L’esposizione è permanente e il percorso a cielo aperto si arricchisce ogni anno di nuove gigantografie che rimarranno a disposizione di tutti coloro che si recheranno a Pozzale.


Il Mulino di Pozzale: dopo attento restauro, questo opificio è diventato un Museo etnografico di arti e mestieri del passato, un luogo della memoria e spazio per esposizioni temporanee