Val d'Oten con le ciaspe

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 0436 9238
Itinerario lineare, tempo di percorrenza A/R 3 ore, facile, dislivello +400, sentiero CAI 255. Prima di ogni escursione consultate sempre il bollettino neve, meteo e valanghe.
Questo facile itinerario inizia dalla località Praciadelàn, poco sopra il paese di Calalzo di Cadore, e segue il sentiero CAI n. 255 (d’estate percorribile anche in fuoristrada). Il percorso risale il lungo ghiaione della Val d’Oten, lunga valle che separa la catena delle Marmarole dal possente massiccio dell'Antelao, montagne dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2009. 

Il sentiero attraversa il torrente Diassa, che durante l’anno alterna periodi di secca ad altri di corso impetuoso, mentre d’inverno è molto spesso ghiacciato. In fondo alla valle si incontra la Capanna degli Alpini, rifugio aperto soltanto in estate.

Anche se un po' complessa, merita sicuramente l'escursione alla Cascata delle Pile, che si raggiunge in una quindicina di minuti percorrendo uno stretto canalone scavato dall'acqua. Alta circa 25 metri, la cascata è inserita all'interno di una stretta gola: suggestiva nella stagione invernale, spettacolare in primavera con le abbondanti acque del disgelo e nella stagione estiva. Il ritorno si compie per la stessa via. 


Val d’Oten: estesa per dimensioni, ancora selvaggia e a tratti impervia, è una meta frequentata dagli amanti delle escursioni nella natura all’aria aperta, tra boschi di conifere e di faggi. Ideale anche per trascorrere una giornata di rilassanti passeggiate