Operaestate Festival Oltre 100 spettacoli: da Bassano del Grappa si diffondono nel paesaggio della Pedemontana Veneta.
Informazioni evento Musica e concerti - Danza e teatro Dal 5 luglio 2023 Al 30 settembre 2023 Bassano del Grappa Sito web Chiedi info 0424 524214
Download documento

Operaestate Festival presenta la sua 43° edizione: dal 5 luglio al 30 settembre, oltre 100 spettacoli nei teatri e nei paesaggi, in parchi, giardini e luoghi d’arte della città di Bassano del Grappa e della Pedemontana Veneta.

Il Festival si apre con Le Bal, una spettacolare parata della compagnia francese Remue Ménage nel centro di Bassano. Tra i nomi della danza internazionale: Christos Papadopoulos, uno degli artisti più innovatori della danza contemporanea; gli straordinari danzatori di MM Contemporary Dance Company in scena in due creazioni, di Mauro Bigonzetti e di Adriano Bolognino; la nuova creazione di Simona Bertozzi, e la danza che incontra la musica elettronica con Annamaria Ajmone e Laura Agnusdei. Il Festival ospiterà poi la prima nazionale dell’Hamburger Kammerballet e alle Bolle Nardini le coreografie di Alessandro Sciarroni. Da segnalare anche la nuova creazione dell’artista italo-giapponese Masako Matsushita per i Dance Well.

Riflettori puntati anche sul Teatro d’autore, attraverso i lavori di artisti quali: Romeo Castellucci, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Lino Guanciale, Vinicio Marchioni; il musicista Mario Brunello insieme alla poetessa e drammaturga, Mariangela Gualtieri, Gabriele Vacis e altri.

La musica spazia tra classico e contemporaneo da Makaya McCraven, batterista e compositore jazz di fama internazionale a Lubomyr Melnyk, compositore e pianista di origine ucraina, a Paolo Angeli. Per la classica, l’Orchestra di Padova e del Veneto con una nuova produzione dei Carmina Burana e la sezione dedicata ai musicisti emergenti, curata dal violinista Giovanni Andrea Zanon.


Fonte: IAT Bassano del Grappa