Prosciutto Veneto DOP in tour a Bardolino Preparati a leccarti i baffi!
Informazioni evento Enogastronomia Dal 16 luglio 2021 Al 18 luglio 2021 Bardolino Sito web Chiedi info (0039) 045 6212586
Era già in auge nel 1400.

Secondo lo storico Massimo Alberini, autorevole storico della cucina italiana e padovano, è ipotizzabile che si sia trattato di uno di quei prosciuttidi Montagnana” (ora Veneto Berico Euganeo, quindi), dove la tradizione plurisecolare della loro lunga stagionatura poggia su solide documentazioni.

Il suo sapore è elegante, vivo e pieno, la sua colorazione al taglio rosea. Tali caratteristiche derivano da un perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, tempi di salatura, peso del prosciutto, durata e condizioni di stagionatura. Il suo aroma è delicato e personale. E’una dolce realtà dell’alta gastronomia, originale per gusto e morbidezza, un vero classico delle tavole più raffinate.

Il Prosciutto Veneto è una base ideale per preparare antipasti, primi e secondi piatti, contorni di elevato livello gastronomico.
Inoltre, le sue caratteristiche organolettiche e il suo basso contenuto di sali, grassi e proteine lo rendono adatto a qualsiasi dieta alimentare.

A Bardolino arriva il Prosciutto Veneto DOP in tour!
Tre giorni di degustazioni alla scoperta del buonissimo Prosciutto Veneto DOP in accompagnamento a formaggi, birre e vini del nostro territorio!

Vienici a trovare nel centro storico di Bardolino dal 16 al 18 luglio, Lungolago Cornicello dalle 12 alle 24.

Fonte: Iat Bardolino