Palio del Chiaretto: il rosa che piace Tre giorni dedicati alla promozione e alla degustazione del Chiaretto DOC
Informazioni evento Feste e folclore - Enogastronomia Dal 31 maggio 2024 Al 2 giugno 2024 Bardolino Sito web Chiedi info +39 045 6212586

Calici di Bardolino nella sua variante rosata vengono proposti al Palio del Chiaretto, kermesse enogastronomica molto rinomata che si terrà sul Lago di Garda dal 31 maggio 2024 al 2 giugno 2024. Bardolino per tre giorni si colora di rosa e vi farà vivere un'esperienza unica con la tradizione locale e profonda conoscenza delle nostre uve con degustazioni.

Il Palio del Chiaretto è l’appuntamento che ben amalgama tutta la storicità enogastronomica e culturale di Bardolino e che attira migliaia di visitatori da tutta Europa. Il piacevole ambiente della zona di produzione del Bardolino Chiaretto Doc è quello del territorio Gardesano veronese ricoperto da vigneti ed olivi. I vitigni che concorrono a produrre il Bardolino Chiaretto Doc sono: Corvina veronese 35-65%; Rondinella 10-40%; Molinara, Rossignola, Barbera, Sangiovese, Marzemino, Merlot, Cabernet Sauvignon da soli o congiuntamente.

Come si produce il Chiaretto? E' necessario vegliare il mosto per separarlo dalla buccia al momento ideale di assorbimento dei profumi e del colore. La vinificazione in rosa delle uve rosse da noi è figlia della tradizione locale e della profonda conoscenza delle caratteristiche delle nostre uve. Segue una fermentazione accurata a temperatura controllata per mantenere i profumi caratteristici delle uve. Il "Bardolino Chiaretto Doc" spumantizzato con i metodi a fermentazione naturale può essere designato "Spumante Brut", il primo del genere in Italia.


Fonte: IAT Bardolino