Markus Schinwald. Misfits Il termine Misfits, "disadattati", fa riferimento alle caratteristiche dei lavori realizzati dall’artista austriaco.
Informazioni evento Mostre Dal 11 ottobre 2020 Al 27 febbraio 2021 (solo venerdì, sabato, domenica) Vicenza Sito web Chiedi info (0039) 0444 043272

Attenzione: In ottemperanza alle disposizioni ministeriali anti Covid contenute nel DPCM del 3 novembre 2020, si informa che le date e gli orari di apertura della nostra potranno subire delle modifiche. Si invita a consultare il sito web per la verifica di eventuali aggiornamenti.

 

 

La Fondazione Coppola riprende le proprie attività espositive con la personale dell’artista austriaco Markus Schinwald, a cura di Davide Ferri.

La mostra aprirà al pubblico dall’11 ottobre 2020 al 27 febbraio 2021. Il titolo, Misfits, rinvia alle opere selezionate per la mostra e, idealmente, offre una chiave di lettura rappresentativa dell’intera produzione di Schinwald.

Traducibile in italiano con il termine “disadattati”, Misfits fa riferimento ad alcune delle caratteristiche salienti dei lavori realizzati dall’artista austriaco negli ultimi vent’anni, opere in cui il corpo e la figura risultano corrotti da dettagli inquietanti e bloccati in pose stranianti, in un processo di manipolazione che può toccare anche oggetti d’uso come mobili e suppellettili.

La mostra offre dunque l’opportunità di uno sguardo ampio sulla poetica di uno degli artisti europei più importanti a livello internazionale che, dopo la consacrazione alla Biennale di Venezia del 2011, occasione nella quale Schinwald rappresentò il proprio paese, propone una nuova mostra personale in Italia, misurandosi con un’architettura carica di suggestioni, in grado di espandere e rilanciare energeticamente l’immaginario dell’artista.

La Fondazione Coppola consiglia prenotare in anticipo la visita in quanto la particolare conformazione architettonica del Torrionepone limiti di accesso.

La mostra è visitabile nei giorni di apertura del Torrione: venerdì, sabato e domenica 11.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00


Fonte: Iat Vicenza