Organi storici in Cadore Itinerario concertistico alla riscoperta di un prestigioso patrimonio organario.
Informazioni evento Musica e concerti Dal 19 luglio 2020 Al 7 settembre 2020 Auronzo di Cadore Sito web Chiedi info
Download documento
Le chiese del Cadore contengono un patrimonio di arte organaria unico per il numero di strumenti storici conservati in un territorio così circoscritto.

Vi si trovano collocati, infatti, ben 25 organi che vanno dal 1746 al 1904 di cui la maggior parte funzionante ed utilizzata durante i concerti che vengono realizzati nell'ambito della rassegna concertistica estiva. La rassegna ha lo scopo di promuovere la conoscenza, la valorizzazione ed il recupero del patrimonio organario cadorino (va sottolineato che dal 1994 ad oggi sono già stati restaurati ben dieci strumenti storici, regolarmente utilizzati nei concerti della rassegna).

Altra finalità è di diffondere sul territorio, anche nelle piccole località di montagna, proposte musicali e culturali che possano offrire qualificate opportunità di fruizione ai residenti e ai turisti. Accanto a questi strumenti "storici" vi sono anche una decina di organi più recenti, costruiti nella seconda metà del Novecento.

Tale patrimonio ha un valore storico, culturale e artistico che va conservato, valorizzato e fatto conoscere. Censito all'inizio degli anni '60, oggi è in fase finale un nuovo censimento che ha potuto mettere in luce alcuni interessanti aspetti non colti dai primi catalogatori e, inoltre, mettere in luce una situazione cambiata nel corso dei quarant’anni ormai trascorsi.

Da un punto di vista geografico gli strumenti storici sono distribuiti in modo uniforme nelle chiese dal basso fino all'alto Cadore.

Fonte: Regione del Veneto