Olio extra vergine di oliva Garda DOP



Olio extra vergine di oliva Garda DOP Nel territorio gardesano, dove le colline discendono dolcemente verso il lago, predomina il binomio agrario olivo-vite che si avvicenda ai prati. Tale tipologia di paesaggio in epoca romana si era già sviluppata ed aveva dato origine ad una fiorente ed apprezzata olivicoltura da olio nella zona del Benaco.  Oggi le piccole aziende che si dedicano alla produzione di olio punteggiano il territorio del lago, rendendolo unico per bellezza ed armonia.

Quello del Garda D.O.P. è un olio extra vergine di oliva dal sentore fruttato leggero o al più medio, che si differenzia nella molteplicità di sfumature olfattive che riesce a mostrare (carciofo, erba appena tagliata, foglia, fieno, erbe aromatiche, fiori, pepe verde, ecc.) a seconda della sottozona di provenienza e del grado di maturazione delle olive.

Quasi sempre presente, all'olfatto e al gusto, è una nota intensa e persistente di mandorla dolce e fresca; l'amaro ed il piccante sono appena accennati e in equilibrio con la complessiva dolcezza, rotondità e morbidezza al palato; la persistenza retroolfattiva è buona.

Si consiglia l'abbinamento, in special modo a crudo e a fine cottura, con cibi di sapore e profumo delicato.

Le piante si sviluppano ad una altitudine che si allontana dai parametri pedoclimatici che delimitano geograficamente la coltura "ideale", di solito estesa fra il 30° ed il 45° parallelo nord, grazie al clima e alla pendenza dei crinali collinari.

L'olio prodotto, forse anche per questo, ha una personalità ben definita che lo rende particolarmente gradito al consumatore.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO