Sentiero della Sensibilità

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 349 7421635
Il percorso non presenta difficoltà. Ti consigliamo di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da trekking e di portare sempre con te una borraccia d'acqua.
Da località Carota, a pochi chilometri dal Lago di Santa Croce, parte il Sentiero della Sensibilità, il percorso pedemontano di 24 chilometri che attraversa la Conca dell’Alpago fino ad arrivare a Sant’Anna di Tambre. Il progetto è arricchito da un’app per IOS e Android scaricabile gratuitamente e disponibile in tre lingue. Se il tuo GPS è attivato, avvicinandoti a un punto di interesse l’app ti invierà una notifica per darti utili informazioni naturalistiche, storiche e curiosità. Chicca che rende l’esperienza ancora più immersiva, è la selezione, per ognuna delle 12 tappe, di una parte della Sinfonia delle Alpi di Strauss, il racconto in melodia di una giornata sulle montagne, che puoi ascoltare direttamente nell’app.

 

Alla base di questo progetto c’è l’accessibilità, infatti il percorso si sviluppa su strade preesistenti, che, in due tratte, sono state sistemate per accogliere persone con sedie a rotelle idonee e con mobilità ridotta: da località Carota a San Martino (5 chilometri circa) e da Malga Cate a Pianon (3,5 chilometri circa). L’esperienza è resa accessibile anche ai non vedenti e agli ipovedenti grazie ai contenuti dell’app fruibili anche tramite audioguida.
Grazie a un’altitudine media di 1.100 metri e una buona distanza dai centri abitati, il sentiero regala agli escursionisti un’esperienza di montagnaterapia adatta a tutti: incontri scoiattoli, volpi e caprioli, la musica del vento che passa tra le frasche delle foreste di latifoglie e il profumo del sottobosco che cambia di stagione in stagione