Carnevale a Bardolino Carnevale a Bardolino con Bacco e Arianna
Informazioni evento Feste e folclore - Fiere e mercati Il 15 febbraio 2020 Bardolino Sito web Chiedi info (0039) 045 6212586
Download documento
Festa in maschera a Bardolino!

"A carnevale ogni scherzo vale!" Il carnevale è periodo di trasgressioni, divertimenti, gozzoviglie alimentari, feste in maschera, merende, leccornie per tutti i bambini... e tanta musica ed intrattenimento! La storia del carnevale di Bardolino Il Carnevale di Bardolino è il trionfo di “Bacco e Arianna" ed è uno dei più famosi Canti di Carnevale di Lorenzo De Medici.

E' un canto gioioso corale tipico dell'epoca. Il componimento risale al Carnevale del 1490. Festeggia la vittoria di un carro mascherato, quello di Bacco, accompagnato dal suo seguito: Arianna, ninfe e satiri. Il canto de "Il trionfo di Bacco e Arianna" descrive la storia mitologica dell'amore di Bacco e Arianna con i dispettosi satiri che tendono agguati alle ninfee.

Compare ad esempio Mida con la sua avidità e cupidigia, che sfila in maschera. Nel mito si ritrova anche un leggero rimpianto per la fuggevolezza della gioventù con l’invito a godere di ogni ora che passa. Carnevale a Bardolino: le maschere, lo scorrere del tempo e la coscienza che non è possibile avere nessuna certezza delle cose future è il motivo di fondo che irrompe nella festa goliardica e gioiosa.

Il senso generale della festa carnevalesca legata a questo mito è che "del doman non v'è certezza", quindi vale la pena vivere in pieno la festa del presente. Volete prendere parte al carnevale di Bardolino? Cosa aspettate? Mettetevi tutti in maschera e unitevi al corteo che sfilerà per le colorate vie del centro storico.

Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 14.30, viene organizzata una sfilata per le vie del Paese. All'interno della sfilata è previsto un piccolo concorso a premi per gruppi organizzati.

Programma: Ore 14.00 Ritrovo presso Piazzale Gramsci e consegna numero ordine sfilata; Ore 14.30 Partenza sfilata Percorso: Piazzale Gramsci - Via Dante Alighieri – Piazza Lenotti – Via Fosse – Borgo Cavour – Piazza Guerrieri – Via Madonnina – Via G. D'Annunzio (Gritti) – Lungolago Cipriani – Lungolago Mirabello – Piazza del Porto; Ore 16.00 Presentazione e premiazione gruppi partecipanti.
Al termine sarà organizzato un momento conviviale.

Fonte: IAT Bardolino