Incontro Italo-Austriaco della Pace A ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra.
Informazioni evento Rievocazione storica - Danza e teatro - Altri appuntamenti - Visite guidate ed escursioni Dal 3 maggio 2019 Al 5 maggio 2019
Asiago Sito web Chiedi info (0039) 0424462221
Domenica 5 maggio, ad Asiago si terrà il 28° Incontro Italo-Austriaco della Pace e già nei due giorni precedenti, verranno organizzate diverse iniziative collaterali, come escursioni guidate, proiezione cinematografica, spettacolo teatrale.
Venerdì 3 maggio avrà luogo la presentazione del 28° incontro e della spilla ufficiale mentre sabato 4 maggio si terrà il ricevimento ufficiale delle delegazioni italiane ed estere con omaggio ricordo da parte della Città di Asiago e la visita ai Cimiteri di Val Magnaboschi a Cesuna di Roana con deposizione di corona.
Nella giornata di domenica verrà celebrata la cerimonia ufficiale con Santa messa al Sacrario Militare, omaggio ai Caduti e concerto.
Questa importante manifestazione si svolge dal 1992 e per il suo svolgimento si scelgono luoghi-simbolo del primo conflitto mondiale, ove sono presenti cimiteri di guerra di militari appartenuti ad eserciti contrapposti, deceduti nello stesso territorio.
Ideatore dell’iniziativa è il Comm. Viceconsole on. em. Mario Eichta, figlio di un internato trentino a Katzenau, poi confinato a Hollabrunn, che ha sentito l’esigenza del ricordo di tutte le Vittime della Grande Guerra, sia militari che civili.
Un'occasione per non dimenticare.

Fonte: Iat Asiago