Mostra I Ciardi La famiglia dei Ciardi in una grande esposizione a Palazzo Sarcinelli.
Informazioni evento Mostre Dal 16 febbraio 2019 Al 23 giugno 2019
Conegliano Sito web Chiedi info +39 04381932123
Palazzo Sarcinelli riapre le sue porte per una nuova mostra a carattere nazionale.
Dopo la grande mostra su Teodoro Wolf Ferrari, il ciclo dedicato al paesaggio nella pittura veneta del Novecento continua con le opere della famiglia dei Ciardi.
Guglielmo, Emma e Beppe Ciardi sono stati protagonisti assoluti della scena artistica veneziana, italiana ed internazionale: lo confermano le loro partecipazioni ai più importanti appuntamenti espositivi.
La mostra, dal nome “I Ciardi. Paesaggi e giardini”, è stata curata da Giandomenico Romanelli, in collaborazione con Franca Lugato e Stefano Zampieri, e consente di apprezzare attraverso più di 60 opere e con un taglio originale, legato principalmente alla rappresentazione della natura e del paesaggio veneto, gli elementi di spicco della loro produzione.
Saranno messi in evidenza peculiarità, similitudini e contraddizioni tra i tre artisti, ben riconoscibili grazie ad alcuni confronti proposti in mostra.
Il visitatore verrà quindi condotto alla scoperta di panorami e paesaggi mozzafiato, tutti riconducibili al territorio della Marca Trevigiana e del Veneto: Quinto, il Sile e le sue risorgive, Refrontolo, il Montello, il Grappa, fino al Sorapis. Alcune opere lo trasporteranno, inoltre, in giardini segreti, dove la luce diventa protagonista e declinata in tutte le atmosfere possibili.
La mostra sarà aperta dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 18.00, il venerdì, sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.

Fonte: Iat Conegliano