Cura dell'uva a Bardolino Venite a scoprire tutti i benefici e i vantaggi della cura dell'uva.
Informazioni evento Fiere e mercati Dal 5 ottobre 2021 Al 24 ottobre 2021 Bardolino Sito web Chiedi info (0039) 045 6212586
Download documento
L'uva presenta diverse proprietà benefiche in grado di depurare poco alla volta l'organismo garantendo tutte le sostanze nutritive di cui necessita il nostro corpo.

L'uva contrasta l'acidità dell'organismo e, così facendo, lo depura poco a poco, perché le tossine in un terreno basico si dissolvono. Anche altri frutti sono "basici", ma l'uva è l'unica che a lungo termine fornisce tutte le sostanze nutri­tive senza carenze. Questa cura è raccomandata fin dall'antichità e, in certe epoche della nostra storia, anche dal corpo medico euro­peo, perché fa davvero "miracoli".

L'uva è uno dei frutti più antichi che si conoscano. Se ne trovano tracce nell'era terziaria, nella mitologia greco-ro­mana (Bacco), in Asia Minore, presso i Galli e poi sulla mensa di Luigi XIV. L'uva è uno dei frutti più energetici. La sua ricchezza di vitamine del gruppo B contribuisce alla digestione di numerosi glucidi. Ne traggono vantaggio l'apparato digerente, il sistema nervoso, quello muscolare e circolatorio.

I suoi pigmenti proteggono i vasi sanguigni. I polifenoli regolano il colesterolo. Agisce sulla prevenzione dei coaguli e delle patologie cardiovascolari. Ricca di po­tassio, presenta un forte potere drenante.

Ottobre è il mese dell'uva e della vendemmia e Bardolino lo omaggia con la "Cura dell'Uva" all'interno della grande botte in Piazza Catullo.

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19 sarà disponibile in degustazione il succo d'uva con le sue proprietà antiossidanti.

Fonte: Iat Bardolino