Festival internazionale della geografia Tre giorni dedicati alla diffusione della cultura geografica
Informazioni evento Congressi e conferenze Dal 17 ottobre 2019 Al 19 ottobre 2019 Bardolino Sito web Chiedi info (0039) 045 6213215
Il "Festival Internazionale della Geografia" vuole essere un'occasione per rendere omaggio alla figura di Girolamo Fracastoro. 

Chi è Girolamo Fracastoro? Nato a Verona tra il 1478 ed il 1483 da antica e nobilissima famiglia veronese, si distinse tra tutti gli studiosi del suo tempo per l'universalità della dottrina e per la sua produzione poetica.

Studiò a Padova Lettere, Scienze matematiche, Medicina, Astronomia, Geografia. Esercitò l'arte medica che costituì l'ideale della sua vita, conseguendo il primo posto tra i medici d'Europa, tanto da essere scelto dal Papa Paolo III come "medicus conductus et stipendiatus" del Concilio di Trento, fino al 1530. Morì nel 1553 e la sua salma fu deposta nella chiesa di S.Eufemia. 

Un altro importante motivo è il desiderio di riportare sotto i riflettori la geografia: una materia considerata per certi versi "minore" nonostante il suo essere così attuale soprattutto in tempi come questi, di grandi spostamenti di popoli e confini.

Il tema quest'anno sarà relativo a "Il viaggio del cibo: incrocio di gusti e stili". Il "Festival Internazionale della Geografia", coordinato da Paolo Gila, vanta la presenza e partecipazione di una quarantina di studiosi di vanto internazionale provenienti dal mondo universitario della comunicazione e delle associazioni.

Sono questi i motivi per far sì che questo evento possa essere considerato col tempo un riferimento per tutti gli appassionati e studiosi di questa vasta materia.


Fonte: IAT Bardolino