Nordic Walking


E’ divertente, completo e poco costoso e può essere praticata da tutti e a qualunque età, da soli o in compagnia, in ogni stagione dell’anno.  Il Nordic Walking, o camminata nordica,  è nato nei Paesi Scandinavi alcuni anni fa per la preparazione degli atleti dello sci di fondo. Successivamente perfezionato come attività di fitness, si è ormai affermato in tutto il mondo.

Considerato come modello di attività fisica perfetta, consiste nel camminare con un movimento alternato di braccia e gambe, spingendo su appositi bastoncini,  con una tecnica semplice che è possibile imparare da istruttori qualificati. 

L’uso dei bastoncini migliora il coordinamento, attenua il carico sugli arti inferiori e, coinvolgendo anche gli  arti superiori, interessa molti più muscoli rispetto ad una camminata tradizionale. A parità di velocità e distanza percorsa richiede quindi un maggiore dispendio energetico, facilitando in questo modo  il miglioramento della forma fisica.

Sulla spiaggia,  su un sentiero di montagna o in collina,  in un parco o sul lago: in Veneto sono numerosi i  percorsi pensati per praticare al meglio questa attività immersi in incantevoli contesti. 


Nei
Nordic Walking  Parks

Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda - (VR)

Nordic Walking Park Recoaro Terme - (VI)

Nordic Walking Park delle Rose - Rosà - (VI)

Nordic Walking Park Città di Montecchio Maggiore - (VI)

Nordic Walking Park La Piave - (VE)

 

In collina

Nordic Walking  Vittorio Veneto - (TV)

Sentieri dei Colli Euganei - (VI)

 

In montagna

Val di Zoldo- Dolomiti -  (BL)

 

In spiaggia

Caorle (VE)

 

In pianura

Padova e dintorni

San Donà di Piave - (Ve)