Foto Daniele Soncin
Delta del Po

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0426 372202
Le compagnie di navigazione propongono uscite di durata variabile, talvolta con pranzo tipico a bordo, talvolta fino alle località più interne con soste dedicate alla visita delle bellezze architettoniche.

Situato nell'area orientale del Polesine, il Delta del Po caratterizza con diramazioni fluviali, valli e lagune l'ampio territorio affacciato sul Mare Adriatico della provincia di Rovigo

La fitta rete di argini permette di visitare l'intera zona immergendosi completamente nel paesaggio e regala punti di vista privilegiati sui diversi ambienti dell'oasi naturalistica. L'itinerario proposto si sviluppa dal venerdì alla domenica e prevede escursioni lungo percorsi suggestivi e cene in locali tipici per gustare i piatti della cucina tradizionale.

Il tour tocca diversi punti di interesse tra cui l'Isola della Donzella, dove sorge l'oasi di Ca' Mello, l'Isola di Polesine Camerini, con il bellissimo Palazzo Camerini, l'Isola d'Ariano, con il Museo Regionale della Bonifica Ca' Vendramin. Non può mancare neppure una visita alle Valli Sud,dove si trova l'Oasi di Ca' Pisani, e alle Valli Nord, da dove raggiungere Rosolina Mare e il Giardino Botanico di Porto Caleri. Il tour propone anche una mezza giornata all'autodromo di Adria, l'Adria International Raceway, per correre in pista con prove libere.

L'escursione in battello sul Delta del Po offre l'opportunità di conoscere la ricchezza ambientale della foce del grande fiume.


L'area è una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo ed è dominata dalla presenza di una natura incontaminata protetta per 120 chilometri quadrati dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po.