Santa Maria delle Grazie

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0437 722277
Percorrenza a piedi

Ai piedi della Marmolada, nella piccola frazione di S. Maria delle Grazie in comune di Rocca Pietore, sorge un santuario mariano retto dai frati minori la cui origine risale al 1693.  L’attuale costruzione venne eretta a partire dal 1947 e fu consacrata ufficialmente nel 1965.

Questo santuario ha raggiunto negli anni una tale fama che oggi può essere considerato la meta prediletta tra le valli dolomitiche per quel che riguarda la devozione mariana. L’edificio religioso presenta pregevoli lavori di rifinitura e di ornamento, l'interno è inoltre impreziosito dalla presenza di numerose opere realizzate da famosi artisti contemporanei come Augusto Murer e Toni Benetton.

Accanto al santuario si trova l’antica chiesetta costruita dalla popolazione di Calloneghe in seguito al voto fatto alla Madonna delle Grazie. Fu proprio per ospitare il crescente numero di fedeli di questo luogo di culto che fu deciso di edificare un nuovo santuario, essendo la chiesetta piuttosto piccola e divenuta ormai fatiscente. Fu così eretto un nuovo edificio in cui venne trasportata la venerata immagine di Santa Maria delle Grazie.


Non perdete la visita alla Cappella della Madonna delle Dolomiti. Ricavata tra le rocce di Punta Rocca sulla Marmolada, fu visitata anche da Papa Giovanni Paolo II in occasione del suo soggiorno in Agordino nel 1979.