Alta Via delle Dolomiti n. 1

Alta Via delle Dolomiti n. 1

L'Alta Via n.1, conosciuta come "la classica", attraversa il cuore delle imponenti vette delle Dolomiti partendo dal Lago di Braies, in provincia di Bolzano, per arrivare a Belluno, lungo un percorso di circa 125 chilometri. 

Stupefacente è la varietà degli ambienti che si susseguono. Tra pareti alte centinaia di metri e incantevoli laghetti, al cospetto dei gruppi montuosi che hanno fatto la storia dell'alpinismo, l'Alta Via è frequentata da escursionisti e appassionati della natura alpina che amano trascorrere le serate nei rifugi da dove talora è possibile ammirare il leggendario spettacolo dell'Enrosadira.

L'itinerario inizia dalle Dolomiti di Braies e attraversa la "Strada delle Dolomiti" che domina dall'alto la superba conca di Cortina d'Ampezzo, sfiora le Cinque Torri, una delle più rinomate palestre d'arrampicata, e il Nuvolau da dove si apre uno dei più bei balconi naturali di tutte le Dolomiti. Dalla Croda da Lago, il percorso, sempre agevole, si affaccia alla Val di Zoldo. Dopo il passaggio sotto le pareti del Pelmo, tra i primi ad essere scalato alla fine del diciannovesimo secolo, e del massiccio del Civetta si arriva alle incontaminate valli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L'itinerario si conclude proprio nel capoluogo alpino di Belluno.

Sono previste diverse varianti ed "ascensioni raccomandate" ai margini del percorso base e alcune, pur senza presentare particolari difficoltà alpinistiche, richiedono esperienza o l'accompagnamento di una guida alpina.


Dati itinerario
EE - Escursionistico per Esperti
125 Km
7.300
8.400
2.752
389
57 ore
Lago di Bràies 1494m
Belluno 389m
buona
11
15
1
6
circa 20 giugno - 20 settembre