Giro d'Italia - Tappa dei Berici Il Giro d'Italia fa tappa a Vicenza
Informazioni evento Sport - Grandi eventi Il 23 maggio 2025 Vicenza Sito web Dopo dieci anni, la città di Vicenza si prepara a vivere un'emozione unica. Il 23 maggio la tredicesima tappa del Giro d’Italia porterà i corridori da Rovigo a Vicenza, per una frazione di 180 chilometri. Dopo un inizio prevalentemente pianeggiante, la tappa entra nel territorio dei Colli Berici, e propone un finale mosso, adatto ad attaccanti e finisseur che vorranno provare ad anticipare il gruppo ed evitare la volata. Il traguardo è posto al Santuario di Monte Berico, già teatro del finale della tappa del 2015, vinta dall’ex campione del mondo Philippe Gilbert.
La tappa, prima di raggiungere Vicenza, attraverserà i Comuni di Noventa Vicentina, Poiana Maggiore, Asigliano, Lonigo, Alonte, Orgiano, Val Liona, Villaga, Barbarano Mossano, Nanto, Castegnero, Longare, Arcugnano. I Colli Berici saranno lo scenario perfetto per esaltare i ciclisti più talentuosi, che troveranno nelle salite e nelle discese del percorso il terreno ideale per attaccare e provare a sorprendere i rivali.
L’edizione numero 108 del Giro d’Italia partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania, e terminerà il primo giugno a Roma. Fonte: IAT Vicenza