Venetian Villas

Villa Sandi, Marcato, Ancilotto
Villa data
Construction: Metà XIX secolo Architect: Sconosciuto Environmental setting: Villas on the plain

Description

Le origini di Villa Ancilotto sono strettamente correlate alla storia del territorio di Crocetta del Montello ed allo sviluppo che lo stesso ha avuto negli ultimi quattrocento anni. Nel XVII secolo, nello stesso luogo in cui oggi sorge la Villa, esisteva una locanda-albergo denominata “Hosteria alla Crosetta”, molto nota e frequentata grazie alla posizione in prossimità dell’incrocio di quattro strade, vicino ad un ramo dell’importante canale Brentella. Nei primi anni dell’Ottocento Giovanni Marcato acquistò l’Hosteria dal nobile Sandi: successivamente il figlio Giovan Battista, sfruttando l’abbondanza di acqua del vicino canale, fece costruire il primo nucleo di una filanda che divenne un’importante impresa industriale. Allorchè Giovanna Marcato andò in sposa al conte Riccardo Ancilotto, la Crosetta e l’annesso edificio vennero trasformati nella residenza dei proprietari. La Villa venne strutturata su tre piani con una teoria di aperture ad arco di diversa grandezza che ne alleggeriscono la facciata e conferiscono dinamicità all’intera opera. Il primo piano è percorso longitudinalmente da un loggiato (con affreschi di fine ‘800) che trasmette ariosità e luminosità anche alle sale che l’affiancano. A sud, si estende un grande parco che impreziosisce la Villa e la avvolge in un’area invitante e rilassante. Divenuta proprietà del Comune di Crocetta del Montello, ospita la biblioteca, sale per mostre espositive delicatamente decorate e dal 1978 il museo di paleontologia “La Terra e l’Uomo” con collezioni di Pasqualetto e Krull. Fin dall’inizio il museo si è avvalso della stretta collaborazione con il Centro Studi Ricerche Ligabue di Venezia e nel tempo ha acquisito la connotazione di Museo Globale per la Sostenibilità. Ha frequenze annuali di oltre 12.000 visitatori. Villa Ancilotto è polo delle manifestazioni artistico-culturali, punto di ritrovo per rivisitare storia e tradizioni, palestra di formazione e studio aperta alle richieste del territorio.

Excellence of the villa: Il corpo della Villa si presenta su tre piani, con spazi ridotti al piano terra e al primo piano e un unico grande salone caratterizzato da capriate in legno a vista all’ultimo piano. Nel loggiato al primo piano sono presenti affreschi di fine ‘800, mentre le restanti stanze sono finemente decorate con riquadri delineati da fregi in stucco. La facciata a schema tripartito presenta delle aperture ad arco di diverse grandezze che conferiscono dinamicità e vivacità all’intera struttura. La Villa si affaccia su un bel parco caratterizzato da un viale di tigli secolari.

Excellence of the setting: La Villa è situata nel Comune di Crocetta del Montello, in posizione strategica e centrale rispetto ad importanti siti storici, culturali, ambientali e paesaggistici del trevigiano e non solo. Inserita nel crocevia tra le colline di Valdobbiadene (Patrimonio dell’Umanità Unesco), il Montello e il Piave (scenari storici della Grande Guerra e ancor prima della Serenissima Repubblica di Venezia), le colline dell’asolano e il Massiccio del Monte Grappa. A due passi, inoltre, dal fascino delle Dolomiti e dalla magia della Laguna.

The contents within have been supplied by the proprietors of the villas and buildings

The location of the villa on the map is provided through an external service and may be approximate.

How to get there

By car: Via Erizzo 133, 31035 Crocetta del Montello (TV) - lungo la SP 2 (Montebelluna - Valdobbiadene). Per chi arriva dalla SR 348 Feltrina, prendere l'uscita "Ciano del Montello, Crocetta del Montello, Nogarè".

By plane: Aeroporto “Canova” di Treviso e Aeroporto “Marco Polo” di Venezia.

By train: Stazione ferroviaria di Cornuda (Tv) e Montebelluna (Tv).

By bus: Fermata Mom “Ponte dei Romani” a Crocetta del Montello.

By bike: Situata lungo la pista ciclabile Crocetta del Montello – Montebelluna.

The contents within have been supplied by the proprietors of the villas and buildings

Reception & Service

Opening hours: Martedì, Giovedì e Sabato ore 10 – 12:30 e 15 – 18:30 Mercoledì, Venerdì e Domenica ore 9 – 12:30 e 15 – 18

Visits: Visite gratuite, individuali o guidate (su prenotazione).

Entrance ticket: Ingresso gratuito.

Services: Disabled access, Lift, Car Park, Public rest rooms, Guided tours, Photo opportunities, Bus parking, Garden, Events

The contents within have been supplied by the proprietors of the villas and buildings

Information and Contacts

Villa Sandi, Marcato, Ancilotto - Villa Ancilotto

IRVV (Regional Institute for Villas in Veneto) catalogue number: A0500004094

Address: Via Erizzo n. 133 - 31035 - Crocetta del Montello (TV)

Telephone: 0423666631

E-mail: biblioteca@comune.crocetta.tv.it - Website: http://comune.crocetta.tv.it

Type: Place of culture

Contact person: Comune di Crocetta del Montello  ( Telephone: +390423666620 - E-mail: segreteria@comune.crocetta.tv.it )

The contents within have been supplied by the proprietors of the villas and buildings


Photogallery