Ville Venete

Villa Patella, detta “del Doge” (Municipio)
Dati Villa
Costruzione: 1600 Contesto ambientale: Ville affacciate sull'acqua

Descrizione

Il Palazzo dei Patella è un imponente edificio costruito in età rinascimentale, con uno stile architettonico misto veneziano-ferrarese. Edificio maestoso e ben proporzionato presenta due facciate ben diverse tra loro. Quella prospicente il canale Adigetto ha lineamenti piuttosto severi sottolineati dalle bugne alle finestre e dalle porte arcuate. La facciata posteriore, più solenne, presenta cinque arcate a tutto sesto e una trifora al centro al primo piano, di sicura derivazione veneziana.

Eccellenze della villa: L'edificio dal 1923 ospita la sede del municipio di Villadose. Al piano terra è presente il museo della "Centuriazione Romana" che custodisce, circa 400 reperti raccolti nella grande centuriazione romana individuata nelle campagne tra Adria e Rovigo. Il Gruppo Archeologico di Villadose ha allestito, per conto del Comune, "la Mostra Archeologica Didattica sulla Centuriazione Romana" che espone solo i reperti raccolti nella centuriazione suddetta, ed è ospitata nell'antica residenza della famiglia Patella, sede del Municipio dal 1923. I Patella si sono stabiliti a Rovigo e poi a Villadose dopo che Borso d'Este nel 1470 li ha investiti del feudo di Villadose. L'edificio è databile tra la fine del 1500 e l'inizio del 1600 e risente di influssi ferraresi. Il territorio comunale di Villadose è interamente occupato dall'antico disegno agrario e nelle maglie di cardini e decumani sono stati individuati ben 108 siti archeologici di età romana. Sono da visitare anche le sale del piano nobile.

Eccellenze del contesto: Villadose è situato nella strada di collegamento centrale proprio a metà tra Rovigo e Adria, facilmente raggiungibili. E' inoltre attraversata dal fiume Adigetto e si ricordano le Ville ad architettura rurale che intorno ad esso si snodano dalla frazione di Canale di Villadose a quella di Cambio di Villadose. Poco distante dal centro ricordiamo Villa Frassino, villa ora sede di convention e matrimoni, ospitante la pianta di Frassino excelsior più antico della Provincia di Rovigo.

I contenuti visualizzati sono stati forniti dai proprietari delle strutture.

La posizione della villa sulla mappa è fornita tramite un servizio esterno e potrebbe essere approssimativa.

Come arrivare

In auto: Dall'autostrada A13, uscita Rovigo nord-Boara e proseguire in direzione Rovigo-Adria. Lungo la S.R. 443 in direzione Adria, a Villadose svolta a sinistra per il centro cittadino.

In treno: Le stazioni più vicine sono quelle di Adria e di Rovigo

In autobus: linea Rovigo-Adria

I contenuti visualizzati sono stati forniti dai proprietari delle strutture.

Accoglienza e servizi

Orari di apertura: Orario:dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Visite: In orario di ufficio

Servizi: Ascensore, Parcheggio Auto, Bagni pubblici, Visite guidate, Possibilità foto

I contenuti visualizzati sono stati forniti dai proprietari delle strutture.

Informazioni e Contatti

Villa Patella, detta “del Doge” (Municipio) - Cà Patella

Nr. Catalogo IRVV (Istituto Regionale Ville Venete): A0500000759

Indirizzo: Piazza Aldo Moro, 24 - 45010 - Villadose (RO)

Telefono: 0425405206

E-mail: llpp@comune.villadose.ro.it - Sito Internet: http://www.comune.villadose.ro.it

Tipologia: Luogo della Cultura

Referente: ///

Referente: Comune di Villadose  ( Telefono: 0425405206 - E-mail: info@comune.villadose.ro.it )

I contenuti visualizzati sono stati forniti dai proprietari delle strutture.


Photogallery