Ville Venete

Ville Venete

Le Ville Venete sono un elemento architettonico, culturale e paesaggistico unico al mondo. Furono realizzate dalla nobiltà e dalle famiglie ricche del Veneto nei secoli della lunga pace assicurata in terraferma dalla Repubblica di Venezia. Esse rappresentarono centri diffusi di sviluppo economico agricolo, artigiano, culturale e civile, in un territorio dove era garantita la sicurezza e ottime vie di collegamento terrestri e fluviali. Questo ricco patrimonio immobiliare ammonta a 3477 unità.

In questa sezione si possono trovare solo le antiche dimore i cui proprietari hanno aderito a una specifica "Carta dei Servizi" che offre ai turisti un'ulteriore garanzia di qualità e ospitalità.

Le Ville Venete così organizzate sono fruibili dagli ospiti per trascorrere una vacanza, o una semplice visita, nei luoghi disegnati dal Palladio, affrescati dal Veronese o dai Tiepolo, e un tempo abitati dai nobili veneziani della Serenissima Repubblica.

Presenti in tutto il territorio regionale, le Ville Venete sono concentrate in alcune aree: lungo la Riviera del Brenta, tra Venezia e Treviso lungo il Terraglio, sulle colline di Vicenza, Padova, Treviso e Verona.
Cerca
Filtri