Preziosa young 2019 Artisti emergenti dell’oreficeria contemporanea
Informazioni evento Mostre Dal 5 ottobre 2019 Al 3 novembre 2019 Padova Sito web Chiedi info (0039)049 5207415
Nella magnifica cornice del cinquecentesco Oratorio di San Rocco, tre giovani talenti espongono i loro lavori di oreficeria contemporanea. I protagonisti sono Yajie Hu, Koen Jacobs e Jongseok Lim, vincitori del concorso internazionale "Preziosa Young" organizzato da LAO – Le Arti Orafe, una delle più prestigiose scuole europee di Gioiello Contemporaneo con sede a Firenze.

Il concorso, riservato ad artisti emergenti che svolgono le loro ricerche nel campo della ricerca orafa, è nato nel 2008 nell’ambito della manifestazione "Preziosa", dedicata al mondo dell’oreficeria contemporanea. L’esposizione, curata da Giò Carbone, arriva a Padova dopo l’apertura a Firenze e la successiva tappa a Parigi.

L'obiettivo dell’iniziativa è contribuire alla promozione di nuove generazioni di orafi, designer e artisti e alla diffusione della loro attività. "Da un’apparente eterogeneità dei tre percorsi artistici - scrive Maria Cristina Bergesio nel catalogo che accompagna la mostra - emerge un tratto comune, la rielaborazione anzi la ricreazione di uno o più materiali e tecniche, per costituire un microcosmo indossabile.

La differenza nella forma ed effetti richiama alla mente le tre categorie, Naturalia, Artificialia e Mirabilia, che costituivano le Wunderkammern, le camere delle meraviglie, tipologia cinquecentesca del collezionismo e idea da cui sono originati poi i musei moderni".
L'Oratorio di San Rocco è chiuso il lunedì.

Fonte: IAT Padova