Bassano Fotografia Biennale di fotografia
Informazioni evento Mostre Dal 14 settembre 2019 Al 3 novembre 2019 Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 227580
Bassano Fotografia 19 è la biennale di fotografia giunta alla sesta edizione che verrà inaugurata il 14 Settembre alle ore 11 nella sede principale di Palazzo Bonaguro.

La manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Bassano, patrocinata della Città di Bassano del Grappa e riconosciuta dalla FIAF, coinvolge oltre 300 fotografi distribuiti in 14 sedi espositive istituzionali e 144 esercizi commerciali del centro storico di Bassano. Il titolo dalla manifestazione scelto quest’anno è Sconfinamenti un messaggio che induce ad allargare i propri orizzonti, superare i limiti, uscire dai confini, recarci nei territori altrui alla ricerca di un sapere diverso dal nostro, per ritornare arricchiti.

E ancora superare il confine del conosciuto, oltrepassare la linea di demarcazione fra presente e passato, fra visione e realtà, fra percezione e verità. Ampio spazio dedicato a Venezia in questa edizione, meta desiderata e ambita, ma anche città fragile, ricca di contrasti e contraddizioni, spesso violata e deturpata, sacrificata al turismo e al profitto.

In quest’ottica la nostra scelta non poteva che ricadere sul maestro Gianni Berengo Gardin e sulla celeberrima mostra “Venezia e le grandi navi”, ma anche su Marc De Tollenaere che, addentrandosi fra calli e corti ci mostra i tesori nascosti della sua “Venice still dances”. E poi “Venezia anni sessanta” di Giovanni Puppini e molte altre proposte che esulano dal filone lagunare.

Fonte: Iat Bassano del Grappa