Occhi del Tempo & Templi di Luce. Francesco Candeloro
Informazioni evento Mostre Dal 7 settembre 2019 Al 24 febbraio 2020 (solo lunedì , martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 519901
Il Chiostro del Museo Civico si riconferma luogo ideale di produzione artistica per l’esposizione di opere d’arte contemporanea ospitando, dal 7 settembre 2019, l’installazione site-specific di Francesco Candeloro.

I Musei Civici di Bassano del Grappa sono lieti di presentare Occhi del Tempo, l’installazione temporanea site-specific di Francesco Candeloro, ottavo protagonista del progetto museale curato dal direttore Chiara Casarin. L’artista veneziano è stato selezionato in occasione di “Level 0”, un progetto interno ad ArtVerona che vede protagonisti i maggiori musei nazionali, invitati a selezionare opere e artisti per sviluppare in sinergia un progetto comune.

Il lavoro per i Musei Civici di Bassano del Grappa si completa con l’opera Templi di Luce, un intervento permanente che entra a far parte delle collezioni cittadine pensato ad hoc per due finestre del bookshop, trasformate in opere d’arte attraverso l’installazione di lastre in plexiglass tagliate al laser: linguaggio consolidato dell’artista veneziano.

Le sagome ritagliate, sia nell’insieme che nei piccoli dettagli, ripercorrono il contorno del celeberrimo tempio di Angkor Wat con dei giochi cromatici e luministici che si accendono grazie alle luci naturali e artificiali, unendo in un medesimo tempo l’antico con il contemporaneo. Unione fortemente percepita dall’artista negli spazi dei musei bassanesi tra le collezioni permanenti e la promozione della creatività più recente.

Fonte: Iat Bassano del Grappa