Vivere D' Acqua Vivere d’acqua. Archeologie tra Lio Piccolo e Altino.
Informazioni evento Mostre Dal 2 agosto 2019 Al 31 agosto 2019 (solo venerdì, sabato, domenica) - Dal 1 settembre 2019 Al 13 ottobre 2019 (solo venerdì, sabato, domenica) Cavallino Treporti Chiedi info (0039)041 8626322
Download documento
La mostra mira a mettere in risalto le strutture e le forme del paesaggio dell’area lagunare e litoranea antica dell’attuale territorio di Lio Piccolo e Cavallino Treporti.
La narrazione ha come filo conduttore l’importante attività pionieristica condotta da Tito Ernesto Canal alla fine del secolo scorso,
seguendo un percorso cronologico che si snoda dall’età imperiale romana fino al VI-VII secolo d.C.
Attraverso l’esposizione dei materiali archeologici, il visitatore può comprendere le complesse vicende insediative legate a un territorio molto dinamico, in sospeso tra terra, mare e laguna.
In questi luoghi le comunità, profondamente collegate al centro di Altino, hanno imparato a costruire, vivere e “dare forma e struttura” alle acque e alle barene della laguna.
Il percorso espositivo, narrato in maniera semplice e diretta, vuole descrivere le caratteristiche di quelle che erano le infrastrutture della laguna antica, tardo antica e altomedievale: saline, peschiere, e luoghi di approdo e di approvvigionamento idrico descrivono una zona a lungo sfruttata per la produzione di attività economiche molto redditizie e per il mantenimento dell’efficiente macchina portuale al servizio di Altino.
Un focus specifico è dedicato alla cosiddetta Villa di Lio Piccolo, luogo che ha un posto particolare nella memoria della comunità di Cavallino-Treporti e che ben racconta la vita lagunare di 2000 anni fa.

Fonte: IAT Cavallino